Benessere

Strategie per la ricerca del lavoro

on
18 Maggio 2018

Stai cercando di ricollocarti, ma ti sembra un’impresa impossibile?
Hai ragione la ricerca di un’occupazione è infatti considerata oggi un lavoro a tutti gli effetti, ed è sicuramente un’operazione che richiede tempo, attenzione e pazienza.
Stai cercando di destreggiarti tra siti, portali, annunci e ti sembra di non trovare la strada giusta?

Ma hai davvero le idee chiare per fare in modo che questo percorso di ricerca ti porti a conseguire dei risultati?
Ti lascio qualche punto su cui riflettere:

  • Riparti da te…

…dalla conoscenza di te stessa. Dovresti domandarti quali sono le tue competenze cosa sei capace di fare bene e cosa ti piace? Ti può essere utile un bilancio di competenze un intervento strutturato di consulenza che aiuta a definire con precisione le proprie capacità, abilità e aspirazioni professionali.

È utile concentrarsi sulla descrizione delle capacità e competenze non certificate, cioè dimostrate o acquisite al di fuori dei percorsi formativi istituzionali, e all’esplicitazione di capacità e competenze che non sei cosciente di possedere.

  • La tua immagine

Domandati cosa vuoi che le persone associno a te? Crea il tuo profilo professionale e inizia a collegarti con i network. Utilizza al meglio LinkedIn, ma anche Facebook e Twitter. Posta foto, articoli, video che mostrino quello che sai fare. Poi fai in modo che tutto questo emerga dal tuo curriculum

 

 

 

  • Il tuo biglietto da visita…

Il curriculum che deve essere aggiornato e personalizzato. Devi essere certa di avere inserito tutte le informazioni utile per la posizione per cui ti stai candidando. Il tuo obiettivo è di sollecitare la curiosità di chi lo legge ad avere voglia di incontrarti per un colloquio. Per far si che ciò avvenga allega sempre una lettera di presentazione descrivendo chi sei e perché dovrebbero sceglierti.

 

  • Sii la miglior venditrice di te stessa

Finalmente hai ottenuto il colloquio e ora hai mille dubbi, paure, non sai come affrontarlo? Inizia a darti il giusto valore, il selezionatore che ti incontra deve avere la sensazione che tu sei “la soluzione”! Potrebbe essere utile allenarti per acquisire la giusta sicurezza e convinzione durante una presentazione di te stessa e delle tue esperienze di lavoro. Puoi simulare un colloquio di lavoro da sola, con amici o con dei consulenti per capire quali sono i tuoi punti di forza da far risaltare e cercare di elaborare quelle che potrebbero essere delle aree di miglioramento.

  • Crea network…

Rafforza la tua rete di conoscenze, crea sinergie! Il passaparola è davvero utile: un tuo amico, un tuo familiare, potrebbe conoscere qualcuno che sta cercando una persona come te; il tuo vicino di casa potrebbe sapere di una posizione aperta nell’azienda dei tuoi sogni. Durante la ricerca del lavoro non chiuderti in casa, ma esci, ascolta, comunica, rafforza la tua rete di conoscenze.

 

 

  • Sii responsabile

Non prendere in giro te stessa! Non organizzare troppi colloqui in un breve periodo di tempo, è molto probabile che non riusciresti a essere pronta per affrontarli tutti al meglio.

Non dire di stare cercando lavoro se invii un Curriculum al mese, come ti ho detto prima cercare un lavoro è un lavoro. Devi essere organizzata, porti degli obiettivi settimanali e averne tracciabilità in modo da verificare l’andamento della tua ricerca.

  • Potrebbe servirti aiuto

Non commettere l’errore di chiuderti in te stessa. Nulla di più sbagliato. Più persone conoscono la nostra condizione, più persone potranno ricordarsi di noi quando sentiranno parlare di quella posizione, che è esattamente la posizione che stavamo aspettando!

 

Ringraziamo per l’articolo Monica di Workmumcoach!

 

Sono Monica mamma, moglie con il grande obiettivo di riuscire a conciliare la vita familiare e la realizzazione professionale.
Sono una persona curiosa, appassionata e amo confrontarmi con le persone per un reciproco scambio di conoscenze: infatti il mio intento è quello di lavorare insieme per apprendere insieme.
La mia passione è lavorare con le emozioni per aiutarti a trasformarle in energia per te e gli altri…
Seguimi su instagram!
TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT