Pianeta Mamma

Spannolinamento: 5 metodi collaudati per togliere il pannolino al nostro bambino!

on
7 Maggio 2018

Spannolinamento: 5 metodi collaudati per togliere il pannolino al nostro bambino! Il momento dello spannolinamento è atteso con un po’ di ansia dalle mamme perché non sempre è facile capire se il bambino è pronto e quali cose è meglio fare o non fare per aiutare il bambino ad abbandonare il pannolino nella maniera meno traumatica possibile. Vediamo i consigli che alcune mamme hanno trovato utili per togliere il pannolino al loro bambino.

 

1. Aspettare che il bambino sia pronto

Ci sono bambini che non amano particolarmente il pannolino e sembra che non vedano l’ora di toglierlo, mentre alcuni sono molto affezionati al loro pannolino e si rifiutano di usare il vasino o il riduttore. Questo non dipende solo dall’età, ogni bambino è diverso e non sono tutti pronti nello stesso momento per lo spannolinamento. Soprattutto poi se ci sono fratelli più piccoli e potrebbe entrare in gioco la gelosia, per cui staccarsi dal pannolino potrebbe diventare ancora più difficile.

2.Togliere il pannolino senza traumi

Per togliere il pannolino senza traumi un metodo utile potrebbe essere quello di farlo diventare un gioco, se si usa il vasino magari dicendo che sta seduto come la mamma ognuno sul suo vasino oppure facendogli tirare lo sciacquone o facendogli fare il saluto alla pipì e alla pupú!

3. Tanta pazienza

La pazienza è fondamentale, perché all’inizio non sempre si renderanno conto dello stimolo che arriva oppure quando se ne accorgeranno sarà troppo tardi.

Potrebbe capitare che il bambino sia distratto da un gioco, per questo  far sedere il bambino sul vasino o sul riduttore ogni due ore in modo che si abitui è qualcosa a cui noi mamme dovremo stare particolarmente attente, magari potremmo annotarci ogni volta che lo portiamo in bagno.

 

4. Scegliere la stagione adatta

Scegliere il periodo caldo per lo spannolinamento è molto importante perché gli incidenti potrebbero essere molti quindi le lavatrici da fare saranno molte di più in quei giorni!! In questo modo il nostro bambino potrà andare in giro per casa con solo la mutandina e una maglietta e riuscirà da solo ad utilizzare il vasino qualora ne avesse bisogno. Alcuni bambini decidono di portarsi il vasino in camera loro o nel salone o nel luogo in cui giocano e decidere loro quando è il momento di utilizzarlo per quello è bene che riescano a togliersi i vestiti da soli.

 

5. Emulazione del fratello maggiore

Se si hanno più figli il fratello o la sorella maggiore potrebbe mostrare al piccolino come usare il water e il più piccolo sarà spinto ad imitarlo e potrebbe essere molto più semplice dire addio al pannolino.

In questa fase potrebbe essere utile l’utilizzo del pannolino a mutandina, solo per una maggiore sicurezza del bambino o anche per evitare tanti incidenti di percorso!!

Durante i primi giorni molto delicati sarebbe meglio evitare di uscire in modo da avere un bagno o un vasino sempre a disposizione e anche dei cambi puliti sempre a portata di mano!

 

 

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT