Pianeta Mamma

La somiglianza del mio bambino: Alla mamma o al papà?

on
30 Aprile 2018

Ammettiamolo tutti desideriamo che la somiglianza con il nostro bambino sia con noi e non con il nostro partner!

Ovviamente si scherza, ma molto spesso durante la gravidanza immaginiamo nostro figlio chiedendoci somiglierà alla mamma o al papà?
Vediamo insieme 5 punti che possono darci un’idea di come sarà il nostro bambino.

 

1. Il sesso del nascituro

Il sesso del bambino è cosa nota è determinato dal padre. Infatti l’ovulo della mamma contiene solo il cromosoma X mentre gli spermatozoi del padre contengono sia il cromosoma X che il cromosoma Y. Non esistono studi che stabilicono i fattori che possano favorire un sesso all’altro, ma ci sono molte consuetudini popolari secondo cui alimentazione temperatura o giorno del concepimento possano in qualche modo determinare il sesso del nostro bimbo.

2. L’intelligenza

Secondo studi recenti l’intelligenza è ereditata dalla madre quindi solo il DNA della mamma influenzerà l’intelligenza del bambino ma anche il padre avrà un ruolo fondamentale. Il padre può con la sua educazione e con il suo esempio influenzare lo sviluppo cerebrale del bambino.

3. I tratti somatici

È stato affermato secondo più studi che il figlio maschio solitamente eredita la bellezza dalla mamma, quindi principalmente erediterà la somiglianza del viso e i lineamenti e la muscolatura dal padre. La figlia femmina invece di solito assomiglia al papà.

4. I colori

 

I colori del nostro bambino sia che avranno gli occhi verdi, azzurri, piuttosto che scuri, oppure il colore dei capelli, saranno determinati dall’ incrocio genetico tra il DNA della mamma e il DNA del papà. In questo caso prenderanno il sopravvento le leggi dell’ereditarietà e quindi i caratteri dominanti, per esempio gli occhi scuri prevarranno sugli occhi chiari, ma non è detto che non possano comparire adesso o nelle prossime generazioni.

5. Carattere e personalità

I fattori ambientali che condizionano sia la gravidanza che la crescita del bambino dopo la sua nascita sono molto importanti, a volte anche più del DNA. Quindi care mamme il carattere del bambino la sua personalità è vero che è determinata dal DNA, ma è certamente influenzata da fattori esterni e dall’educazione e dall’esempio che riceverà da entrambi i genitori. Quindi a chi somiglierà il nostro bambino non è determinato solo al momento del concepimento o durante la gravidanza, ma da tutto il percorso del nostro bambino.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT