Benessere Pianeta Mamma

Dentizione: 5 cose da sapere sui denti dei nostri bambini

on
25 Aprile 2018

Dentizione: 5 cose da sapere sui denti dei nostri bambini. Molto spesso ci chiediamo quando ai nostri bimbi spunteranno i primi dentini e temiamo per i capricci che faranno in quei giorni visto il dolore. A volte vediamo che a un anno ancora non hanno nessun dentino, quando è il caso di preoccuparsi?

1. Quando escono i primi denti?

Solitamente intorno al 6 mese cominciano a spuntare i primi dentini, i cosiddetti detti denti da latte, ma non esistono regole perché è capitato, anche se molto raramente, che dei bambini siano nati già con qualche dente. A volte invece i bimbi arrivano ad un anno e ancora di denti neanche l’ombra. Cosa fare? Potremmo parlarne con il nostro pediatra per tranquillizzarci, ma potremo solo aspettare che i dentini arrivino, magari tutti insieme, e in quel caso sarà solo un pochino più doloroso per i nostri cuccioli!

2. Quali denti escono per primi?

5 cose da sapere sui denti dei nostri bambiniSolitamente i primi denti che spuntano sono gli incisivi inferiori poi i superiori e così via.

6-8 mesi incisivi mediani inferiori
8-10 mesi incisivi mediani superiori
9-12 mesi incisivi laterali superiori
10-13 mesi incisivi laterali inferiori
12-18 mesi primi molari inferiori e superiori
16-24 mesi canini inferiori e superiori
24-30 mesi secondi molari inferiori e superiori

 

Ma anche in questo caso non si possono stabilire regole perché a volte spuntano prima gli incisivi superiori o altri, naturalmente noi mamme ci preoccuperemo anche per questo e cercheremo consigli dal pediatra o da altre mamme per essere rassicurate, ma è tutto perfettamente normale!!

3. Come reagisce il bambino alla dentizione?5 cose da sapere sui denti dei nostri bambini

Ovviamente il nostro piccolo si troverà a fare i conti con sensazioni e fastidi completamente nuovi, mai provati prima, perciò potrebbe essere particolarmente capriccioso e stressato. Potrebbe dormire meno e rifiutare il cibo. Avere gengive gonfie, salivazione abbondante e in alcuni casi potrebbe anche alzarsi la temperatura del corpo.

 

 

4. Cosa possiamo fare noi mamme per aiutare il nostro piccolo durante la dentizione?

Noi mamme avremo bisogno di una dose di pazienza e di coccole ancora più grande del solito. Potremmo alleviare il fastidio del nostro cucciolo con dei massaggi sulle gengive con pomate fatte apposta, oppure fornirgli dei giochini da mordere, meglio se leggermente freddi, questi accorgimenti possono consolarlo e aiutarlo a superare questa nuova fase della sua vita. Il seno è sempre un’ottima consolazione.

5. Quando cominciare a curare l’igiene orale del nostro bambino?

Anche se sono denti da latte, decidui, e quindi cadranno e verranno sostituiti è bene curare fin da subito l’igiene orale, infatti l’utilizzo di ciuccio con lo zucchero il miele o altre cose dolci potrebbero favorire la comparsa di carie anche in bambini molto piccoli. Potremmo mostrare noi come ci laviamo i denti e la loro voglia di emulazione li porterà subito a voler fare lo stesso. Ovviamente non li lasceremo fare solo autonomamente questa pulizia ma li aiuteremo. Creare una routine dove la pulizia dei dentini avviene quotidianamente è indispensabile per scongiurare il pericolo delle carie.

Care mamme la dentizione è una delle fasi di crescita del nostro bambino in cui il nostro affetto e le nostre coccole avranno un ruolo fondamentale nell’aiutarlo e sostenerlo, per noi come al solito significherà qualche notte insonne in più!!

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT